ISO 22000 - Sistema di Gestione per la sicurezza alimentare
ISO 22000 è un sistema di gestione che viene implementato e utilizzato per rilevare i rischi esistenti e potenziali nella produzione alimentare. In questo modo, vengono definiti i pericoli corrispondenti, le misure precauzionali adottate e i risultati vengono valutati e continuamente migliorati nell’applicazione.
Ad oggi, il tema dell’industria alimentare è una questione globale che, attraverso le malattie di origine alimentare, non ha solo un impatto sulla vita umana, ma anche sulle economie dei paesi e delle istituzioni. Ogni anno, innumerevoli persone sono colpite a livello mondiale dagli effetti dell’intossicazione alimentare e dalle malattie che la causano. Quasi tutte implicano pagamenti compensativi da parte delle aziende manifatturiere, con conseguente perdita di reputazione.
Garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti è una condizione imprescindibile per la sostenibilità delle aziende agricole dalla fattoria alla tavola nella catena alimentare. Per questo motivo, la gestione del rischio è diventata una condizione immediata per tutti quegli stabilimenti che forniscono ristoranti, catering, servizi di imballaggio, ma anche per i fornitori di prodotti chimici, accessori o fornitori di servizi nel settore dei trasporti e della logistica.
Pertanto, la sicurezza svolge un ruolo cruciale e viene sempre più apprezzata in particolare dai consumatori, che prediligono società con adeguate misure di sicurezza.
Con ISO 22000, un’azienda può fornire tale copertura attraverso sistemi di sicurezza alimentare vari ed efficaci. Questo sistema di gestione è valido per tutte le aziende della filiera alimentare ed è conforme alle norme ISO 9001 e ISO 14001.
Gli obiettivi della norma ISO 22000
- Fornire al cliente una dichiarazione affidabile in materia di igiene e produzione del prodotto
- Dimostrare che tutte le misure necessarie sono state adottate durante la produzione di alimenti
- Ottimizzare la fonte nella catena di approvvigionamento alimentare
- Condurre analisi dei rischi
- Aumentare la qualità del prodotto e l’affidabilità del prodotto
- Misurare in modo preventivo i pericoli nei processi di produzione
- Garantire processi di produzione stabili e sicuri, dal controllo qualità alla garanzia preventiva della qualità
- Ridurre i costi delle perdite e dei rendimenti